FUNTAZINE GEN-FEB-MAR 2024

FUNTAZINE GEN-FEB-MAR 2024

Caratteristiche degli oli viso e quale scegliere.

 

Dr. GISBERTO CACCIA

Chimico Farmaceutico e Cosmetologo

 

Quando si parla di oli viso si apre un mondo cosmetico ricco di ingredienti preziosi. Dobbiamo però mettere un punto fermo: i lipidi utilizzati per un olio viso devono essere lipidi vegetali e non minerali (paraffine) poiché evitiamo la grande azione occlusiva di queste ultime e offriamo alla pelle tutti i giorni i giusti grassi che le servono per rinforzare le proprie difese e aumentare sia l’idratazione che l’emollienza.

Gli oli viso possono contenere un olio oppure un mix di oli capaci di offrire alla pelle vari vantaggi. L’olio di argan è un ottimo anti-age, l’olio di mandorle dolci un buon elasticizzante, l’olio di jojoba è sebo-simile, l’olio di ribes nero un ottimo vaso-protettore e così via per ognuno di loro.

Un olio viso contiene sostanze come gli acidi grassi essenziali che servono alla nostra pelle per integrare il film idrolipidico ed a rinforzare la Barriera Cutanea. Queste strutture possono essere indebolite da aggressioni esterne e svolgere quindi la propria funzione di difesa in maniera non ottimale. Agenti chimici, raggi UV, inquinamento, prodotti sbagliati sono tra le cause più ricorrenti per il malfunzionamento di tali strutture.

Un olio viso se usato in combinazione con la crema mantiene la pelle luminosa per tutta la giornata e protegge dalla disidratazione.

L’olio viso è consigliato per tutti i tipi di pelle, per chi vuole contrastare i segni del tempo, aumentare la luminosità del viso, ed idratare la cute.

Portiamo alcuni esempi di oli specifici per le diverse necessità della pelle:

Pelle matura: olio di argan, melograno, rosa mosqueta, vinaccioli.

Pelle grassa: olio di jojoba, rosmarino, rosa canina, enotera.

Pelle secca: olio di canapa, macadamia, germe di grano.

Il nostro ESSENTIAL OMEGA BOOST olio viso nutriente offre una protezione per tutto l’anno e specialmente in inverno garantita da un mix di 7 preziosi oli capaci di apportare vantaggi magnifici su tutti i tipi di pelle: oli di mandorle dolci, germe di grano, crusca di riso, sesamo, borragine, jojoba, ribes nero.

L’utilizzo di ESSENTIAL OMEGA BOOST con ESSENTIAL PURE, latte detergente viso ed ESSENTIAL TOUCH crema viso nutriente rappresenta una skin care appropriata al periodo invernale.

Crema da giorno o crema da notte?

FEDERICA SARTONI

Beauty Trainer FUNTASTIQTM

 

Ma è davvero necessario acquistare una crema per il giorno e una per la notte?

Non è necessario. Semplicemente perché la pelle pur avendo piccole risposte fisiologiche diverse alla luce e al buio, rimane sempre la stessa. 

Piuttosto la sostanziale ed importantissima differenza da fare nella scelta della crema è la stagione, sì perché la pelle, essendo un organo dinamico, modifica la sua fisiologia al caldo e al freddo.

In estate è meno idratata, per dispersione di acqua, e più unta per una produzione maggiore di sebo, che serve a compensare la perdita di acqua, mentre in inverno è molto secca a causa di una produzione ridotta di sebo. In estate è consigliato applicare una crema di base molto idratante come Essential Feel, mentre in inverno una crema nutriente come Essential Touch.

Magari la sera desideri comunque avere un tocco più nutriente, allora basterà applicare direttamente sul viso o nella crema qualche goccia di Essential Omega Boost, olio viso nutriente, massaggiandolo bene su tutto il viso, iniziando dal collo fino ad arrivare alla fronte, con movimenti dal basso verso l’alto.

 

 

L’importanza di una sana e corretta alimentazione che permette di rinforzare il sistema immunitario e la nostra barriera cutanea.

 

Dr. MASSIMILIANO PANTOLI

Biologo Nutrizionista

 

Le “concessioni alimentari” della stagione invernale, dovute ad un maggiore fabbisogno energetico rispetto ai periodi primaverili ed estivi, non devono farci perdere di vista da un piano nutrizionale equilibrato povero di acidi grassi saturi (burro, panna, lardo, etc…) ma facoltoso di acidi grassi essenziali insaturi (olio d’oliva extra vergine, olio di semi di lino, frutta secca, pesce azzurro, etc….).

Nello specifico:

-       Scegliamo la frutta e verdura locale di stagione non trattata chimicamente (anche come estratti) perché ricche in particolare di Vitamina C, che oltre ad essere un importante alleato del nostro sistema immunitario, è un potente anti-ossidante in ottica di prevenzione dell’invecchiamento precoce. Inoltre l’acido ascorbico migliora l’assorbimento del ferro meno assimilabile presente nella verdura e nei legumi, quindi si al condimento con succo di limone!

-       Si a frutta secca, semi oleosi, pesce azzurro e cereali integrali per una corretta assunzione di acidi grassi essenziali come omega3/omega6 oltre che di Sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, zinco e selenio;

-       Si anche al Cioccolato fondente (senza esagerare!!!) per un maggior apporto di magnesio, micronutriente fondamentale nell’alimentazione invernale.

 

Facciamo la spesa per Gennaio, Febbraio e Marzo:

Verdura: aglio, barbabietola rossa, bietola da costa, broccoli, cardo, cavolfiori, carote, cavoli, cicoria, cime di rapa, cipolla, finocchi, indivia, lattuga, porro, radicchio, rape, ravanello, rucola, sedano rapa, spinaci; BIO

Frutta: arance, clementine, kiwi, limone, mele, pere, pompelmo, pompelmo rosa (occhio al succo di pompelmo che può interagire con i farmaci eventualmente assunti); BIO

Semi oleosi: nocciole, noci, pinoli, semi di lino, semi di chia e semi di sesamo; BIO

Legumi: ceci, lenticchie e lupini; BIO

Cereali: avena, farro, grano saraceno, mais, orzo, quinoa, riso integrale/venere; BIO

Pesce: alice/acciuga, calamaro, cannocchia, cefalo, nasello, occhiata, pagello, pesce San Pietro, polpo, rana pescatrice/coda di rospo, ricciola, rombo, sarago, sardina, seppia, sgombro, totano, triglia e vongola verace; FRESCO  

Latticini: Kefir (yogurt ricco di fermenti lattici positivi), caprino, parmigiano reggiano e grana padano, mozzarella di mucca, ricotta di capra; BIO

 

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.