FUNTAZINE OTT-NOV-DIC 2023

FUNTAZINE OTT-NOV-DIC 2023

L’importanza della scelta giusta a seconda del tipo di pelle.

Dr. ALESSANDRO PASI 

Chimico Farmaceutico e Cosmetologo

 

L’eccesso di sebo e la pelle grassa:

 

La pelle grassa risulta essere un fastidioso problema per molte persone, soprattutto nel periodo più caldo dell’anno.

Comedoni, brufoletti, aspetto untuoso e pori dilatati sono solo alcuni dei caratteri distintivi della pelle grassa. 

In realtà non si tratta di un vero e proprio inestetismo ma risulta talmente fastidioso da essere considerato come tale.
Molto presente negli adolescenti e nei giovani adulti, la pelle grassa è frutto di un'esagerata ed incontrollata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, minuscole strutture anatomiche localizzate nel derma profondo.

Alla vista, la pelle grassa appare lucida ed oleosa, a volte addirittura disidratata. Il suo colorito è piuttosto spento e, al tatto, risulta irregolare nella trama, untuosa e ruvida. In questo tipo di pelle il film idrolipidico si fa più spesso e ceroso, tanto da ostacolare la traspirazione e favorire l'attività dei microorganismi responsabili di infiammazioni e cattivi odori. 

Per evitare la sensazione di pelle unta dobbiamo evitare di utilizzare nei cosmetici di uso quotidiano tutto ciò che può occludere la pelle come siliconi, paraffine ed agenti filmogeni come alcuni addensanti usati per rendere il prodotto più denso. Oltre a questo in cosmesi si utilizzano degli attivi specifici capaci di limitare l’azione delle ghiandole sebacee e quindi di limitare la produzione di sebo. 

ACNACIDOL™ è un attivo di ultima generazione che viene usato nei cosmetici per permettere un controllo della produzione del sebo.

ACNACIDOL™ agisce sui principali fattori coinvolti nella pelle a tendenza acneica:
• Iperseborrea: riduce la secrezione di sebo.
• Ghiandole sebacee: diminuisce il numero di ghiandole sebacee attive.
• Pelle acneica: inibisce lo sviluppo di Propionibacterium Acnes coinvolto nei processi di sviluppo ed infezione dell’acne.

E stato osservato come ACNACIDOL™ induca una diminuzione costante e a lungo termine del sebo. Questo effetto è durato per tutte le 3 settimane dello studio clinico.

Vuoi sapere dove puoi trovare questo importante attivo? In SUPREME SMOOTH, scrub viso con una azione non solo levigante ma anche sebo-regolatrice per tutte le pelli grasse, miste o acneiche.

Pelli come queste necessitano di una detersione delicata ed efficace con ESSENTIAL PURE, latte detergente viso ed appunto l’utilizzo dello scrub viso 2 o 3 volte la settimana.

La pelle risulterà più luminosa, meno unta e maggiormente capace di proteggersi dall’insorgenza dell’acne.

 

 

La tua pelle com’è? Normale, secca, grassa, mista? La giusta skin care per ogni tipo di pelle.

 

FRANCESCA CHIAPPELLI

Beauty Specialist FUNTASTIQTM

 

Ogni pelle è un mondo a sé, ha le sue caratteristiche che vanno rispettate ed assecondate. Ogni pelle ha una skin care ideale che può aiutarla, supportarla ed allenarla a tirare fuori il meglio di sé.

Vediamo insieme quali sono i prodotti FUNTASTIQ ideali per ogni tipo di pelle:

Pelle normale: detersione con Essential Pure, per struccare e detergere; come siero Supreme Care per le pelli più giovani, Supreme & Divine o Supreme Gravity quelle più mature; Supreme Vanity è il siero per tutti i tipi di pelle per avere un booster di vitamine ad acido ialuronico; crema Essential Touch o Supreme Desire se desideriamo una texture più “leggera”.

Il consiglio in più: scrub Supreme Smooth da fare una volta a settimana;maschera Supreme Pleasure da fare 1 volta a settimana.

Pelle secca: detersione con Essential Pure, per struccare e detergere in maniera delicata; siero Supreme Care per rinforzare e proteggere; crema Essential Touch per nutrire in profondità oppure Supreme Repair per un nutrire e riparare le pelli più provate.

Il consiglio in più: maschera Supreme Pleasure da fare 2 volte a settimana.Essential omega Boost da aggiungere alla maschera ed alla crema per renderle ancora più nutrienti.

Pelle grassa: detersione con Essential Pure, per struccare e detergere senza aggredire la pelle; scrub Supreme Smooth da fare due volte a settimana; crema Essential Feel per idratare senza appesantire.

Il consiglio in più: maschera Supreme Pleasure da fare 1 volte a settimana; siero Supreme Care da utilizzare insieme alla crema o in sua alternativa per sfruttare gli attivi ad azione lenitiva, dove la pelle presenti anche brufoletti. 

Pelle mista: detersione con Essential Pure, per struccare e detergere rispettando la pelle; scrub Supreme Smooth da fare  una volta a settimana; siero Supreme And Divine per un’azione intensiva ma dalla texture leggera oppure Supreme Vanity per fare il pieno di acido ialuronico e vitamine; crema Essential Feel per idratare senza appesantire oppure Supreme Desire per pelli più mature.

Il consiglio in più: maschera Supreme Pleasure da fare una volta a settimana.

La tua pelle ha bisogno di attenzioni speciali, affidala a mani esperte e valuta insieme alla tua estetista di fiducia qual è la routine migliore per te 

 

 









Autunno non ti temo! Continuiamo a nutrirci in maniera equilibrata!

 

Dr. MASSIMILIANO PANTOLI

Biologo Nutrizionista

 

L’uscita nutrizionale dall’estate la possiamo gestire al meglio incominciando a prediligere cibi freschi e locali più “autunnali”, che ci possono aiutare tantissimo a migliorare lo stato di salute e benessere e, di conseguenza, riportando la nostra pelle al suo migliore stato funzionale. Fondamentale intervenire proprio dall’interno, bevendo almeno due litri di acqua al giorno e seguendo appunto un’alimentazione equilibrata, in primis limitando i cibi che causano anche disidratazione come gli alcolici, lo zucchero, i cibi fritti e da fast food. 

Inoltre è importante continuare ad assumere alimenti ricchi d’acqua e di antiossidanti anche per combattere e prevenire l’invecchiamento precoce, oltre che alimenti contenenti tutti gli amminoacidi essenziali fondamentali per mantenere costante la produzione di Collagene ed Elastina, proteine del derma cutaneo basilari nel garantire tonicità ed elasticità alla nostra pelle.

In questa stagione via libera a:

·      Broccoli, carciofi, cavoli, cavolfiori, carote, fagioli, fagiolini, finocchio, radicchio, rucola, ravanelli, sedano, spinaci, zucca, zucchine, prezzemolo, timo, zafferano, kiwi, cachi, melagrana, uva, castagne, cereali integrali, avena, farro, orzo, miglio, semi di girasole, mandorle, nocciole, noci, semi di lino, olio d’oliva extra vergine, olio di semi di lino e olio di germe di grano;

·      Cibi ricchi in omega-3 e di amminoacidi essenziali come pesce azzurro (sgombro, sarde, sardine, alici e sarago).

 

 

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.

 FUNTAZINE OTT-NOV-DIC 2023