FUNTAZINE LUG-AGO-SET 2023

FUNTAZINE LUG-AGO-SET 2023

DETERSIONE VISO E CORPO: QUALI LE DIFFERENZE?

 

Dr. Gisberto Caccia

Chimico Farmaceutico

e Cosmetologo

 

 

I detergenti non sono tutti uguali:

 

Di prodotti per la detersione ce ne sono di tanti tipi sia per il viso che per il corpo. La detersione infatti è alla base della skin care, essenziale per igienizzare, purificare e rinfrescare la pelle.

Vi siete mai chiesti: “Come mai tanta attenzione alla detersione del viso e così poca per il corpo?“. 

È vero che la pelle del viso è più esposta al sole, agli agenti atmosferici, all’inquinamento ed inoltre possiamo avere più facilmente fenomeni quali dermatiti, couperose che la rendono più delicata.

Forse è per questo motivo che si tende spesso a concentrare le nostre risorse più sul viso che sul corpo e ci ritrova con pelli fortemente disidratate o disagiate.

In realtà è opportuno trattare la pelle del corpo con la stessa attenzione che mettiamo per quella del viso.

In virtù di questo FUNTASTIQ ha creato ESSENTIAL BREATHE, un latte detergente corpo che è un vero e proprio trattamento di bellezza. La sua formula ricca di tensioattivi delicati, aggiunta ad attivi come estratto di aloe, di mela, di radice di zenzero e olio di girasole, gli conferiscono proprietà uniche e permettono di detergere tutti i tipi di pelle in maniera efficace e rispettosa.

La detersione è uno step fondamentale e FUNTASTIQ affianca ad ESSENTIAL PURE, latte detergente viso, questo meraviglioso ESSENTIAL BREATHE, latte detergente corpo, per garantire un’azione completa. 

 

 

LA DETERSIONE PRIMA DI TUTTO

 

 

Federica Sartoni

Beauty Trainer Funtastiq

 

 

Esistono sul mercato tantissimi tipi di degenti ma non tutti sono formulati in modo da rispettare la pelle, per esempio detergenti troppo aggressivi privano la pelle di ciò di cui ha bisogno, come il film idrolipidico (mix di acqua e sebo) che serve per restare in giusto equilibrio.

La detersione FUNTASTIQ con Essential Pure per il viso ed Essential Breathe per il corpo è gestita in modo rispettoso grazie a tensioattivi delicati che servono ad eliminare lo sporco e il trucco senza intaccare i preziosi grassi della nostra pelle. Inoltre un mix di oli pregiati aiutano a mantenere idratazione e nutrimento.

Detersione viso: se si hanno gli occhi truccati utilizzare Essential Pure con un dischetto di cotone inumidito passando direttamente sugli occhi, con un altro po’ di prodotto passare su tutto il viso e massaggiare delicatamente per poi sciacquare con acqua fresca, tamponare poi con un asciugamano. Una volta struccata e pulita si può passare un'altra piccola quantità di Essential Pure su tutto il viso e lasciare in posa pochi minuti, per poi sciacquare sempre con acqua fresca, con questa piccola pratica la pelle risulterà più idratata, morbida e luminosa.

Detersione corpo: utilizzare un’adeguata quantità di Essential Breathe sul corpo lasciando in posa per poi risciacquare sotto la doccia. La pelle risulterà pulita, nutrita e morbida.

 

 

 

PAURA DELLE MACCHIE CUTANEE? PROTEGGITI DAL SOLE ANCHE CON I NUTRIENTI GIUSTI!

 

Dr. Massimiliano Pantoli

Biologo Nutrizionista

 

 

Un’alimentazione equilibrata e personalizzata è essenziale per ottenere una corretta abbronzatura oltre che fornire alla pelle i nutrienti necessari per difenderla dalle aggressioni dei raggi UV, per mantenerla quanto più idratata e di conseguenza per renderla più funzionale e uniforme nella sua pigmentazione.

L’azione ANTIOSSIDANTE di molti nutrienti presenti soprattutto in alimenti di origine vegetale, è basilare per prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce e la comparsa di macchie cutanee causate spesso, soprattutto in estate, dall’aggressione dei radicali liberi in condizione di STRESS OSSIDATIVO e di INFLAMMAGING (infiammazione cronica).

Via libera a:

·      Frutta e verdura di colore giallo/arancio come carote, meloni, albicocche, pesche, tutti ricchi di CAROTENOIDI;

·      Frutta e verdura di colore rosso come i pomodori (ricchi del carotenoide LICOPENE), i peperoni, i cocomeri e le ciliegie;

·      Altri alimenti di origine vegetale ricchi in nutrienti ad azione antiossidante come ribes, lamponi, more, mirtilli, avocado, rucola, prezzemolo, timo, zafferano, semi di girasole, mandorle, nocciole, olio di germe di grano;

·      Cibi ricchi in OMEGA-3 come pesce azzurro (sgombro, sardine, alici e sarago), noci, semi di lino, olio di semi di lino e semi di chia;

·      Olio d’Oliva Extra Vergine (ricco di POLIFENOLI).

 

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.