FUNTAZINE APR-MAG-GIU 2023

FUNTAZINE APR-MAG-GIU 2023

DETERSIONE VISO E CORPO: QUALI LE DIFFERENZE?

 

Dr. Alessandro Pasi

Chimico Farmaceutico

e Cosmetologo

 

 

ALGHE ROSSE E TONIFICAZIONE:

 

Le alghe rosse (in latino Rhodophyceaea) sono organismi marini usati molto per la produzione di cosmetici in quanto ricche di zuccheri che permettono alla pelle di essere correttamente idratata. Inoltre sono particolari perché hanno il più alto contenuto di antiossidanti. Grazie alla presenza di fenoli e polifenoli permettono di contrastare in maniera efficace i radicali liberi e di avere una importante azione anti-age.

Una caratteristica interessante delle alghe rosse è rappresentata dal grande contenuto di aminoacidi (8%-50%) e siccome queste molecole svolgono un ruolo fondamentale nell’idratazione cutanea risulta facile capire come queste alghe siano dei potenti idratanti per la nostra pelle.

Le alghe rosse sono anche indicate per aiutare a combattere i danni causati dall’inquinamento (pollution). I prodotti anti-pollution servono non solo a contrastare le rughe, ma anche per chi soffre di pelle acneica o grassa. L’azione anti-pollution delle alghe rosse tende a contenere l’infiammazione che accompagna questi tipi di situazioni.

Nel prodotto SUPREME UP, crema corpo tonificante abbiamo deciso di inserire questo magnifico ingrediente che si è dimostrato efficace nel migliorare la fermezza della pelle. Inoltre la base idratante del prodotto garantisce un’azione levigante per un magnifico effetto di superficie.

Però non dobbiamo dimenticare che oltre al corpo dobbiamo tonificare anche il volto cercando di migliorare l’ovale del viso e per questo ci aiuta SUPREME GRAVITY, siero viso tonificante.

Entrambi i prodotti si possono trovare in un kit dedicato: il TONE TRAINER KIT.

 

 

GAMBE PESANTI E CAVIGLIE SEGNATE?

 

 

FRANCESCA CHIAPPELLI

Beauty Specialist Funtastiq

 

 

Cambio di stagione, cambio di temperatura e le gambe diventano pesanti e gonfie. Ecco un aiuto decongestionante per alleviarle. 

Questo tipo dì protocolli sono molto utili perché agevolano la circolazione sanguigna e linfatica degli arti inferiori, prevenendo ristagni e gonfiori. Possono essere eseguiti ogni volta che si sentono le gambe pesanti.  Ci armiamo di un tappetino e di una sedia ricordando di ripetere ogni serie esercizio per una o due volte. 

 

Sdraiata a terra gambe in appoggio sulla sedia:

·       Alzare una gamba ed eseguire un automassaggio a braccialetto, unendo i pollici e gli indici delle mani, 5 manovre per gamba

·       Sollevare entrambe le gambe ed eseguire una sforbiciata, 10 ripetizioni 

·       Mantenere le gambe sollevate ed effettuare delle circonduzioni con le caviglie, 10 in senso orario + 10 in senso antiorario 

·       Scrollare le gambe, 30 secondi 

·       Eseguire delle flesso-estensioni delle gambe (portare le ginocchia al petto e ridistenderle), 10 ripetizioni 

·       Scrollare le gambe, 30 secondi 

·       Respirazione in posizione di scarico con le gambe appoggiate alla sedia, 5/10 cicli respiratori 

 

Per potenziare i benefici generati da questi esercizi, l’ideale è effettuare docce calde e fredde alternate (30 secondi di doccia calda + 30 secondi di doccia fredda) per 3 volte. 

E se non posso sdraiarmi su un tappetino? 

Protocollo di massaggio riflesso e riparti di slancio.

Massaggio drenante riflesso:

1- Massaggiare dal nervo lacrimale fino all’inizio delle sopracciglia. Come nel drenaggio linfatico manuale, il primo obiettivo è di aprire i canali linfatici ghiandolari del collo, delle ascelle e delle braccia.

2- Massaggiare il setto corrisponde a massaggiare la colonna vertebrale dove si trovano i condotti toracici che raccolgono tutta la linfa proveniente a tutte le parti del corpo. 

3- Massaggiare le ali del naso: questa zona corrisponde ai gangli linfatici inguinali.

4- Massaggiare la regione nasolabiale fino al mento (le rughe di espressione): ciò corrisponde ai gangli linfatici delle gambe.

5- Massaggiare il mento (la ruga di espressione del mento): zona che corrisponde ai gangli linfatici della parte bassa dell’addome e delle caviglie.

6- Massaggiare intorno alle orecchie in senso orario e antiorario: questo corrisponde ai canali linfatici dei gangli del collo, alle ghiandole sottolinguali e retro auricolari.

 

 

 

EQUILIBRIO NUTRIZIONALE PER UN’AZIONE IDRATANTE E DETOSSINANTE.

 

Dr. Massimiliano Pantoli

Biologo Nutrizionista

 

 

Nella stagione primaverile cerchiamo di prediligere sempre la corretta assunzione di tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e lipidi) e di tutti i micronutrienti (vitamine e sali minerali) dagli alimenti con più elevato valore nutrizionale.

Via libera a:

·      Fibra solubile da verdura cruda di stagione, da frutta fresca di stagione e dai legumi (fagioli freschi, piselli freschi, fave fresche);

·      OMEGA 3 da pesce azzurro (sgombro, sardine, alici, sarago), da frutta secca (noci), da semi oleosi (semi di lino, semi di chia) e dall’olio di semi di lino;

·      Tè verde e tisane, evitando caffè, bibite e alcolici;

·      Spezie ed erbe aromatiche, limitando il sale.

NO ai preparati con farine bianche raffinate e zuccheri semplici come i prodotti da forno, NO ai cibi fritti, NO a carni grasse e insaccati, NO ai cibi confezionati e NO alle salse tipo salsa di soia, ketchup e maionese.

Via libera anche agli alimenti stagionali ricchi di Vitamina C per un maggior rinforzo del microcircolo: Kiwi, ribes, fragole, lamponi, mirtilli, more, pomodori, peperoni, prezzemolo, timo, zafferano.

 

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.