FUNTAZINE GEN-FEB-MAR 2023

FUNTAZINE GEN-FEB-MAR 2023

IL VINO CHE FA BENE ALLA PELLE

 

 

Dr. Gisberto Caccia

Chimico Farmaceutico

e Cosmetologo

 

 

A chi non piace un bel bicchiere di vino? Tra l’altro spesso si sente dire che il vino contiene sostanze antiossidanti che ci fanno bene (bere con moderazione!!).

Però gli antiossidanti li possiamo trovare nei cosmetici e spesso sono un ingrediente importante dei prodotti anti-age. Vuoi vedere che possiamo sfruttare le strepitose funzioni del vino per ottenere un risultato di contrasto delle rughe sulla nostra pelle?!?

In effetti il vino contiene molecole utili come antociani, flavonoidi e polifenoli. Ed è proprio tra i polifenoli che troviamo il resveratrolo, una sostanza fantastica dal punto di vista della capacità di contrastare i radicali liberi nocivi, che si formano nel nostro organismo e che sono responsabili tra le altre cose dell’invecchiamento cutaneo.

Negli ultimi anni nel settore cosmetico viene utilizzato un attivo che si chiama VIN-UP LIFT® derivante dalla lavorazione di uve ghiacciate svizzere.

Il vino ghiacciato è ottenuto da uve (Vidal Blanc e Pinot Noir) che sono state lasciate congelare naturalmente sulla vite. Rispetto ai vini classici, il vino ghiacciato è caratterizzato da concentrazioni significativamente più elevate di ingredienti utili per le proprietà anti-age. 

FUNTASTIQ presenta questo magnifico ingrediente nel suo siero anti-age SUPREME AND DIVINE che permetterà di ottenere un effetto di miglioramento delle rughe del viso.

Per completare la skin care suggeriamo la crema SUPREME DESIRE con un elevatissimo contenuto di estratti vegetali a comprovata attività idratante e anti-age. Il burro di Murumuru, ricchissimo di vitamina A, favorisce un’attività antiossidante e seboregolatrice.

Se si necessita di una protezione maggiore l’ideale è aggiungere alla crema viso due gocce del prezioso ESSENTIAL OMEGA BOOST, un concentrato di olii vegetali ed antiossidanti per una aumentata protezione della pelle.

In sostanza una corretta beauty routine che comprenda le fantastiche proprietà del vino.

 

 

UNA COCCOLA AL VISO CON ESSENTIAL OMEGA BOOST

 

 

Federica Sartoni

Beauty Trainer Funtastiq

 

 

Come possiamo rendere la nostra pelle morbida e nutrirla correttamente nel periodo invernale?

Durante la stagione fredda la fisiologia della nostra pelle cambia, produce meno sebo, quindi la sentiamo più secca, meno morbida e possono comparire piccoli rossori a volte pruriginosi.

Funtastiq ti può aiutare grazie all’utilizzo di Essential Omega Boost, un mix di oli nutrienti che aiuta a mantenere la giusta quantità di sebo, indispensabile per donarti una pelle sempre morbida e nutrita.

Essential Omega Boost può essere usato puro come trattamento notturno, dopo una buona detersione con il latte detergente Essential Pure: applichiamo alcune gocce del prezioso olio direttamente sul viso massaggiando fino a completo assorbimento, oppure, se si preferisce usarlo in associazione alla crema, basterà aggiungere 2 o 3 gocce a quest’ultima prima di applicarla al viso. 

Nel caso di utilizzo come olio puro si raccomanda di massaggiarlo sempre dal basso verso l’alto: dalle clavicole al sotto mento, dalla mandibola agli zigomi e dalle sopracciglia all’attaccatura dei capelli.

Per approfondire questo tipo di massaggio ti invitiamo a guardare i video che trovi sul canale Instagram di Funtastiq.

Anche di giorno è consigliabile aggiungere Essential Omega Boost alla crema per renderla più nutriente.

Ricorda che i lipidi sono una vera fonte di bellezza per la nostra pelle, ci aiutano a mantenere una fisiologia corretta e sono un vero e proprio trattamento anti-age.

 

 

 

PELLE SECCA E DISIDRATATA IN INVERNO? HA BISOGNO DI ESSERE NUTRITA!

 

Dr. Massimiliano Pantoli

Biologo Nutrizionista

 

 

In inverno a causa delle temperature più rigide, sangue e ossigeno arrivano in quantità minore agli organi periferici del corpo, come la pelle. 

Fondamentale agire dall’interno del nostro organismo tramite una corretta ed equilibrata alimentazione, visto anche che nella stagione invernale si tende a bere meno acqua per mancanza del “senso di sete”.

Cibi ricchi di acidi grassi monoinsaturi, polinsaturi e di vitamine dall’azione antiossidante (vitamina E) come la frutta secca (noci, mandorle e nocciole), i semi oleosi (semi di lino e di chia), il pesce azzurro (sgombro, sardine, alici e sarago) e gli oli di origine vegetale (olio d’oliva extra vergine spremuto a freddo e olio di semi di lino), oltre che cibi ricchi di acqua e altre vitamine dall’azione antiossidante (vitamina A e C) come la frutta fresca di stagione (arance, kiwi, clementini e pompelmo) e la verdura fresca di stagione (cavolfiori, broccoli e zucca), aiutano a mantenere in equilibrio la barriera cutanea idrolipidica.

In questa stagione via libera a:

·      Broccoli, cavoli, cavolfiori, cicoria, finocchi, porro, radicchio, rucola, ravanelli, sedano, spinaci, zucca, prezzemolo, arance, clementini, kiwi, pompelmo, mela, pera, curcuma, zenzero, ceci, lenticchie, cereali integrali, farro, orzo, grano saraceno, quinoa, amaranto, nocciole, noci e l’olio d’oliva extra vergine;

·      Cibi ricchi in omega-3 come semi di lino, semi di chia, olio di semi di lino e pesce azzurro (sgombro, sardine, alici e sarago);

·      Almeno due litri di acqua naturale al giorno;

·      Due calici alla settimana di vino rosso alta qualità (maggior contenuto di resveratrolo per un’efficace azione antiossidante).

 

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.