FUNTAZINE OTT-NOV-DIC 2022

FUNTAZINE OTT-NOV-DIC 2022

I BENEFICI DELLA CAFFEINA PER IL CONTORNO OCCHI

 

 

Dr. Alessandro Pasi

Chimico Farmaceutico

e Cosmetologo

 

 

Così come la zona del contorno labbra, anche il contorno occhi è una zona estremamente delicata del viso. Oltre agli effetti della mimica facciale esso è sottoposto continuamente agli insulti ambientali (vento, umidità, caldo, freddo, ecc.) ed è per questo che tende ad invecchiare assai più rapidamente rispetto alle altre zone del viso.

Per questo è bene riservare a questa zona le dovute attenzioni, evitando che un contorno occhi trascurato finisca col togliere anzitempo la naturale luminosità dello sguardo.

 

Ma quali sono le peculiarità del contorno occhi?

·       Una cute più sottile;

·       Una quantità minore di fibre elastiche e di collagene;

·       Una quantità di annessi cutanei inferiore (peli, ghiandole sudoripare e sebacee;

·       Il grasso sottocutaneo è presente in quantità nettamente inferiore;

·       Una circolazione sanguigna più rallentata;

 

Considerando queste caratteristiche risulta evidente come questa delicata zona possa risultare più secca favorendo la comparsa di rughe di espressione e più permeabile ai liquidi con conseguente comparsa di borse ed occhiaie.

Occhiaie e borse

Le occhiaie possono essere il risultato di un rallentamento del microcircolo linfatico e venoso mentre le borse sono inestetismi tipici del contorno occhi: si tratta di un tipico gonfiore che si accentua in determinate circostanze (al risveglio, in condizioni di forte stress, ecc…) e sono molto evidenti durante l'età matura.

Nella linea Funtastiq troviamo SUPREME TEMPTATION, un gel contorno occhi studiato e formulato appositamente per rallentare questi fenomeni. Oltre ad attivi come i peptitdi capaci di avere un effetto straordinario nel contrasto delle rughe di espressione, esso contiene anche la caffeina che è contenuta in diverse piante, quali il caffè, il cacao, il tè, il guaranà, la cola, il matè e 
ha capacità sia di promuovere la lipolisi (riduzione borse) che di ridurre gli edemi.

Oltre a ciò, la caffeina è anche un discreto filtro solare e può contribuire a proteggere i finissimi capillari della delicata zona del contorno occhi dai danni causati dall'eccessiva esposizione ai raggi UV.

 

Si tratta inoltre di un ingrediente sicuro anche per i soggetti particolarmente sensibili alla sua azione. Pertanto, l'impiego di questa molecola per via topica, in linea generale, non presenta controindicazioni, tranne che nel caso di eventuali allergie.

 

Non dimentichiamoci però di nutrire la zona del contorno occhi e lo possiamo fare con ESSENTIAL TOUCH, crema viso nutriente ideale anche per il contorno occhi.

 

 

 

DEDICHIAMO ANCORA QUALCHE ATTENZIONE AL CONTORNO OCCHI.

 

 

Francesca Chiappelli

Beauty Specialist Funtastiq

 

Come ti vedi? 

Sguardo spento, occhiaie e anche un po’ di gonfiore (per non farsi mancare niente)?

Corriamo ai ripari. 

Ecco qua tre semplici passaggi che, uniti all’utilizzo costante di SUPREME TEMPTATION, permetteranno di migliorare immediatamente la situazione:

 

1- MASSAGGIO ORBITALE 

Massaggiare le ossa orbitali aiuta a drenare i fluidi che si accumulano sotto gli occhi, energizza e decongestiona velocemente.

Formare due “C” con indici e pollici ed appoggiarle sulle ossa delle orbite (come se imitassimo degli occhiali). Premere in modo deciso e ruotarle lentamente, utilizzando pollici ed indici per massaggiare tutto il bordo orbitale.

Eseguire il movimento per 2 minuti circa, molto lentamente.

 

2- TAMBURELLO 

Picchiettare delicatamente la zona sotto la palpebra inferiore è un ulteriore modo efficace per drenare i fluidi che si accumulano intorno agli occhi e risvegliare tutta la zona.

Decongestiona e drena rapidamente.

Utilizzando gli anulari, picchiettare delicatamente l’area sotto le palpebre inferiori. Partire dal naso e muoversi verso l’angolo esterno degli occhi. 

Ripetere per 10 volte.

 

3- SCORRIMENTO INFERIORE 

Il movimento scorrevole sgonfia la zona al di sotto degli occhi e dona un aspetto riposato. 

Decongestiona e definisce i contorni. 

Tendere con delicatezza la pelle sul lato esterno dell’occhio e mantenere la posizione. 

Utilizzare l’indice dell’altra mano facendolo scorrere con delicatezza al di sotto dell’occhio.

Iniziare dal naso e muovendosi verso l’esterno e ripetere ancora per sette volte. 

Ripetere la sequenza dall’altro lato per otto volte.

Eseguire 2 volte per lato, evitando di fare pressioni forti. 

 

 

Tre semplici passaggi da ripetere ogni volta che me senti la necessità.

Coccola il tuo contorno occhi e lui non ti deluderà!

 

 

NUTRIRE E REIDRATARE LA PELLE DOPO L’ESTATE

 

Dr. Massimiliano Pantoli

Biologo Nutrizionista

 

 

Dopo l’estate la pelle può apparire secca e disidratata, a causa dell’abbondante esposizione al sole, dell’alimentazione sregolata o dell’improprio utilizzo di creme solari.

Per aiutare la pelle a tornare bella e sana è fondamentale intervenire anche dall’interno, bevendo almeno due litri di acqua al giorno e seguendo un’alimentazione equilibrata. Sono da limitare i cibi che causano disidratazione come gli alcolici, lo zucchero, i cibi fritti e da fast food. 

Invece è importante assumere alimenti ricchi d’acqua e di antiossidanti anche per combattere e prevenire l’invecchiamento precoce oltre che alimenti contenenti tutti gli amminoacidi essenziali fondamentali per mantenere costante la produzione di Collagene ed Elastina, proteine del derma cutaneo basilari nel garantire tonicità ed elasticità alla nostra pelle.

In questa stagione via libera a:

·      Broccoli, carciofi, cavoli, cavolfiori, carote, fagioli, fagiolini, finocchio, radicchio, rucola, ravanelli, sedano, spinaci, zucca, zucchine, prezzemolo, timo, zafferano, kiwi, melagrana, uva, cereali integrali, avena, farro, orzo, miglio, semi di girasole, mandorle, nocciole, noci, semi di lino, olio d’oliva extra vergine, olio di semi di lino e olio di germe di grano;

·      Cibi ricchi in omega-3 e di amminoacidi essenziali come pesce azzurro (sgombro, sarde, sardine, alici e sarago).

 

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.