FUNTAZINE LUG-AGO-SET 2022

FUNTAZINE LUG-AGO-SET 2022

IL VANTAGGIO DELLA VITAMINA B3 

PER TRATTARE LE MACCHIE

 

 

Dr. Gisberto Caccia

Chimico Farmaceutico

e Cosmetologo

 

 

L’arrivo della stagione estiva aumenta la voglia di sole per godere di tutti i benefici che esso porta. Oltre alle solite raccomandazioni in merito alla protezione della nostra pelle nei confronti delle radiazioni solari non dimentichiamoci che per molte persone la stagione più calda coincide con l’insorgenza delle macchie cutanee.

I disordini della pigmentazione aumentano in questa stagione perché produciamo una quantità maggiore di melanina che serve a proteggere la nostra pelle dalle radiazioni solari e questa molecola colorata si deposita a volte in maniera discromica generando il fastidioso problema delle macchie.

I disturbi della pigmentazione rientrano nelle problematiche legate al foto-invecchiamento ovvero l’invecchiamento cutaneo provocato dalla foto-esposizione.

Esistono nel mondo cosmetico diversi prodotti che sfruttano l’azione di attivi mirati a limitare la quantità di melanina prodotta.

Tra le varie soluzioni cosmetiche una è rappresentata dalla vitamina B3 (niacina). Una trasformazione di questa sostanza in Niacinamide ci fornisce un valido strumento per il controllo della pigmentazione.

Questa molecola nota anche come Vitamina PP (Pellagra-Preventive), ha proprietà antiossidanti, protegge la pelle dai radicali liberi e limita appunto l’accumulo della melanina.

Risulta quindi molto utile per il trattamento delle zone più esposte al sole come viso, decollètè e mani.

Nei prodotti Funtastiq troviamo questo meraviglioso ingrediente in Supreme Vanity, un siero viso super-concentrato in Acido Ialuronico a diversi pesi molecolari, multivitaminico in cui spiccano vitamina C, B3 e B5: un vero booster di attivi antiage ideale per pelli segnate o macchiate.

Non scordiamo però che il sole va preso in sicurezza, quindi abbronziamoci ma non scottiamoci con i solari Funtastiq: Essential Bay (SPF 30) e Supreme Bay (SPF 50+), in formato spray, water-resistant e con la caratteristica di assorbirsi facilmente.

L’ultimo suggerimento è quello di reidratare la nostra pelle dopo una giornata di esposizione cercando di contrastare al massimo l’azione dei Radicali Liberi che necessariamente aumentano di concentrazione per effetto delle radiazioni solari. Essi tendono a velocizzare i processi di invecchiamento cutaneo e quindi usiamo Supreme Desire sul viso, una crema dalle magnifiche proprietà idratanti e anti-ossidanti.

 

 

LA CORRETTA ROUTINE IDRATANTE ESTIVA PER UN’ABBRONZATURA SANA E DURATURA:

 

 

Federica Sartoni

Beauty Trainer Funtastiq

 

Con l’arrivo della stagione calda la nostra pelle percepisce la variazione delle condizioni ambientali ed innesca meccanismi di difesa: la produzione di sebo aumenta, cresce la concentrazione di melanina per difenderci dal sole e la pelle si ispessisce producendo più cheratina.

Per questi motivi è importante seguire una routine idratante sia per il viso che per il corpo.

Bisogna prima di tutto sfatare un mito, l’abbronzatura non va via se ci sottoponiamo alla ceretta e se facciamo scrub nutrienti; la melanina si deposita in profondità e queste pratiche non incidono affatto sul colore ambrato della nostra pelle, ciò che in realtà succede è la perdita dell’accumulo di melanina che rende la nostra pelle e l’abbronzatura opaca e spenta. 

Vediamo quindi come idratare correttamente la pelle e mantenere la nostra abbronzatura luminosa in questa meravigliosa stagione.

Per il viso è importante detergersi tutti i giorni mattina e sera con Essential pure, applicare lo scrub Essential Smooth un giorno sì e un giorno no preferibilmente di sera e infine applicare giorno e sera il siero lenitivo Supreme Care e la crema idratante Supreme Desire.

Per il corpo è importante fare uno scrub nutriente con Essential Silk almeno una volta a settimana e applicare giornalmente Essential Velvet, crema idratante corpo.

Con questa routine aiutiamo la nostra pelle a rimanere idratata e la nostra abbronzatura risulterà luminosa ed omogenea.

Non dimentichiamo di proteggerci dal sole con la protezione solare, non esponiamoci al sole nelle ore più calde, e ricordiamo di indossare un cappello durante le passeggiate. Aiutiamoci con i solari Funtastiq: Essential Bay e Supreme Bay rispettivamente protezione 30 e 50+.

A tutte noi piace avere la pelle abbronzata ma cerchiamo di farlo consapevolmente.

 

 

RAGGI UV NOCIVI? PROTEGGITI ANCHE CON GLI ALIMENTI GIUSTI!

 

Dr. Massimiliano Pantoli

Biologo Nutrizionista

 

 

Un’alimentazione adeguata e personalizzata è fondamentale per ottenere una corretta abbronzatura oltre che fornire alla pelle le sostanze necessarie per difenderci dalle aggressioni dei raggi UV e per mantenerla quanto più idratata.

L’azione ANTIOSSIDANTE di molti nutrienti presenti soprattutto in alimenti di origine vegetale, è basilare per prevenire l’invecchiamento precoce cutaneo causato spesso, soprattutto in estate, dall’aggressione dei radicali liberi in condizione di STRESS OSSIDATIVO.

Via libera a:

·      Frutta e verdura di colore giallo/arancio come carote, meloni, albicocche, pesche, tutti ricchi di CAROTENOIDI;

·      Frutta e verdura di colore rosso come i pomodori (ricchi del carotenoide LICOPENE), i peperoni, i cocomeri, le fragole, e le ciliegie;

·      Altri alimenti di origine vegetale ricchi in nutrienti ad azione antiossidante come ribes, lamponi, more, mirtilli, avocado, rucola, prezzemolo, timo, zafferano, semi di girasole, mandorle, nocciole, olio di germe di grano;

·      Cibi ricchi in OMEGA-3 come pesce azzurro (sgombro, sardine, alici e sarago), noci, semi di lino, olio di semi di lino e semi di chia;

·      Olio d’Oliva Extra Vergine (ricco di POLIFENOLI).

 

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.