FUNTAZINE LUG-AGO-SET 2021

FUNTAZINE LUG-AGO-SET 2021

Nel periodo estivo tutti vogliamo usufruire dei benefici del sole ma facciamo attenzione a non esagerare e mettiamo in atto le giuste strategie e la giusta alimentazione per difenderci e ottenere una tintarella in totale sicurezza.

 

Dr. GISBERTO CACCIA

Chimico Farmaceutico

e Cosmetologo

 

L’IMPORTANZA DEI FILTRI SOLARI:

 

Il sole rappresenta nel periodo estivo un beneficio psico-fisico per tantissime persone. Non dimentichiamoci però che esso è responsabile del foto-invecchiamento, un’alterazione che si manifesta con rughe evidenti, ispessimento cutaneo e macchie sulla pelle.

La causa di questo effetto è data dalle radiazioni UV (UltraViolette) che se da una parte rappresentano un beneficio, dall’altra devo essere assorbite con moderazione.

Quindi come avvalersi dei benefici del sole minimizzando gli effetti poco graditi che può provocare sulla nostra pelle?

In ambito cosmetico esistono i prodotti solari che sono da considerare dei veri e propri cosmetici in quanto rispondono da definizione ad alcune delle caratteristiche che definiscono un cosmetico, ovvero proteggere e mantenere in buono stato la pelle.

Le formulazioni dei solari possono essere molteplici, dalle creme ai latti spray, dagli stick agli olii che possono andare incontro alle molteplici esigenze del cliente.

L’ingrediente attivo contenuto nei prodotti solari è il filtro, ovvero una molecola che è in grado di difenderci dalle radiazioni UV assorbendole o riflettendole.

Un prodotto solare deve essere in grado di difenderci sia dai raggi UV-A che UV-B e quindi può contenere più di un filtro solare ed in verità troviamo spesso la sinergia tra filtri diversi in grado di potenziare la protezione.

Se qualcuno di voi in passato ha avuto a che fare con un prodotto che si spalmava a fatica, sicuramente si sarà imbattuto in un “filtro fisico” capace di riflettere la quasi totalità delle radiazioni: si tratta quasi sempre di Ossido di Zinco o Biossido di Titanio e la loro caratteristica è proprio la difficoltà ad essere spalmati ed assorbiti dalla pelle.

Un prodotto solare che invece si spalmerà più facilmente conterrà “filtri chimici” che hanno la prerogativa di assorbire i raggi UV e trasformarli in radiazioni meno pericolose per la pelle come i raggi IR (Infrarossi).

Sia i filtri fisici che quelli chimici sono efficaci nel proteggerci, però lo fanno in maniera differente ed a volte li possiamo trovare insieme in un prodotto solare.

Il valore dell’SPF (Sun Protection Factor: fattore di protezione solare) sarà dato dal numero di filtri presenti e dalla loro concentrazione nel preparato. L’SPF oscilla tra il valore 6 e 50+ ed ovviamente la scelta di un prodotto solare e del suo SPF dipenderà dal grado di protezione che si vuole ottenere.

FUNTASTIQTM ha una linea di solari che prevede ESSENTIAL BAY (SPF 30) e SUPREME BAY (SPF 50+) ed entrambi contengono i filtri più sicuri e performanti che siano sul mercato cosmetico. L’erogazione spray e la formula water-resistant offrono la possibilità di esporsi ai raggi UV in totale sicurezza godendosi tutti i benefici di una giornata di sole.

La sicurezza incontra la piacevolezza e la semplicità di utilizzo con i solari FUNTASTIQTM.

Non dimentichiamo inoltre di idratare la nostra pelle una volta terminata la giornata con i benefici di ESSENTIAL VELVET, crema corpo idratante dalle spiccate proprietà leviganti ed emollienti e per il viso la maschera idratante e lenitiva SUPREME PLEASURE.

Buon sole a tutti!!

 

 

 

FEDERICA SARTONI

Beauty Trainer FUNTASTIQTM

 

IL SOLE IN SICUREZZA E VALUTAZIONE DEL FOTOTIPO:

 

È arrivata l’estate ed ognuno vorrebbe una pelle abbronzata e sana.

La voglia di stare al sole assaporandone tutti i benefici è quasi irresistibile. Inoltre il sole garantisce svariati aspetti positivi quali:

-stimolare la produzione del metabolismo della Vitamina D indispensabile per fissare il calcio alle ossa

-regolare il ritmo veglia-sonno e migliorare l’umore

-rilassare muscoli ed articolazioni

-migliorare alcune patologie o inestetismi della pelle come psoriasi, dermatiti ed acne

Se vogliamo beneficiare di questi aspetti senza scottarci ottenendo un’abbronzatura dorata ed uniforme è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti.

·      Esporsi al sole gradualmente e con la protezione per 30 minuti al giorno per sviluppare una fisiologica abbronzatura

·      Evitare le esposizioni diretta ed eccessiva e nelle ore della giornata in cui i raggi solari sono più intensi (le ore centrali della giornata)

·      Utilizzare gli occhiali da sole per proteggere la delicata zona del contorno occhi

·      Utilizzare un cappello per proteggere il viso dal foto-invecchiamento

·      Alternare l’esposizione solare all’ombra in modo da non esporsi in maniera eccessiva

·      Usare sempre la protezione solare con un fattore di protezione idoneo alla nostra pelle ed applicarla più volte al giorno, preferibilmente dopo 2/3 ore o dopo aver fatto il bagno

 

Ricordiamo che la nostra pelle in risposta ai raggi UV e per migliorare la protezione aumenta la produzione di cheratina donando all’abbronzatura un aspetto opaco, quindi è molto importante averne cura utilizzando   scrub settimanali e offrendo una idratazione quotidiana.

 

Conosci il tuo fototipo?

 

Ognuno di noi ha una diversa tollerabilità ai raggi ultravioletti, dettata dalla quantità di melanina presente nella pelle. La classificazione delle diverse tipologie di pelle, ovvero il fototipo, prende il nome da colui che la sviluppò, il dermatologo statunitense Thomas Fitzpatrick. 

Conoscerlo è importante, per scegliere la giusta protezione solare e moderare la propria esposizione al sole per evitare scottature. E tu, conosci il tuo fototipo?

 

FOTOTIPO 1

 

pelle bianca, lattea, con lentiggini; capelli rossi o biondo chiaro; occhi chiari; si scotta molto facilmente se esposta al sole, in tempi molto rapidi (pochi minuti); abbronzatura inesistente.

FOTOTIPO 2

pelle bianca, rosata; capelli biondi; occhi chiari, azzurri o verdi; si scotta facilmente ed in tempi rapidi (alcuni minuti); abbronzatura lievemente dorata;

FOTOTIPO 3

pelle dorata, abbastanza chiara; capelli biondo scuro o castani; occhi azzurro scuro, verde scuro, bruni; si scotta in tempi “medi”; abbronzatura dorata;

FOTOTIPO 4

pelle abbastanza scura/olivastra; capelli castani, castano scuro; occhi marroni, marrone scuro; si scotta con più difficoltà e solo con esposizioni abbastanza lunghe al sole; abbronzatura intensa;

FOTOTIPO 5

pelle scura; capelli e peli castano scuro o tendenti al nero; occhi marrone scuro; si scotta raramente e solo con esposizioni lunghe nelle ore calde; abbronzatura molto intensa;

FOTOTIPO 6

pelle molto scura; capelli e peli neri; occhi marrone scuro; non si scotta praticamente mai a meno che non si verifichi una esposizione molto lunga ad una latitudine vicina all’equatore, con sole estremamente forte. abbronzatura estremamente intensa;

Dr. MASSIMILIANO PANTOLI

Biologo Nutrizionista

 

EQUILIBRIO NUTRIZIONALE  E CORRETTA ABBRONZATURA:

 

Oltre alla corretta assunzione della giusta quantità di liquidi bisogna dire che un’alimentazione sana è propedeutica ad una bellissima abbronzatura oltre che fornire alla pelle le sostanze necessarie per difenderci dalle aggressioni dei raggi UV.

Inoltre l’azione ANTIOSSIDANTE di molti nutrienti presenti soprattutto in alimenti di origine vegetale, è fondamentale per prevenire l’invecchiamento precoce cutaneo causato spesso, soprattutto in estate, dall’aggressione dei radicali liberi in condizione di STRESS OSSIDATIVO.

 

Via libera a:

·      Frutta e verdura di colore giallo/arancio come carote, meloni, albicocche, pesche, tutti ricchi di CAROTENOIDI;

·      Frutta e verdura di colore rosso come i pomodori (ricchi del carotenoide LICOPENE), i peperoni, i cocomeri, le fragole, e le ciliegie;

·      Altri alimenti di origine vegetale ricchi in nutrienti ad azione antiossidante come ribes, lamponi, more, mirtilli, avocado, rucola, prezzemolo, timo, zafferano, semi di girasole, mandorle, nocciole, olio di germe di grano;

·      Cibi ricchi in omega-3 come pesce azzurro (sgombro, sardine, alici e sarago), noci, semi di lino, olio di semi di lino e semi di chia;

·      Olio d’Oliva Extra Vergine (ricco di POLIFENOLI).

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.