FUNTAZINE LUG-AGO-SET 2025

FUNTAZINE LUG-AGO-SET 2025

IMPORTANTE INTEGRARE, MA ANCHE TRATTENERE L’ACQUA

 

Dr. Gisberto Caccia

Chimico Farmaceutico

e Cosmetologo

 

L’estate rappresenta il periodo in cui la nostra pelle tende a perdere acqua più facilmente perché necessita di abbassare la temperatura cutanea e lo fa grazie alla sudorazione. Un processo interessante in quanto l’acqua sulla pelle per passare dallo stato liquido a quello di vapore necessita di energia e la ottiene grazie alla sottrazione di calore dalla pelle stessa che quindi si raffredda.

Alla luce di questo meccanismo in estate è necessario integrare più acqua nell’organismo bevendo di più ma soprattutto dobbiamo cercare di non perdere liquidi invano.

Quali sono le strategie per cercare di trattenere in modo adeguato l’acqua nella pelle? Innanzitutto migliorare la performance delle barriere preposte al suo trattenimento: questo lo possiamo fare con cosmetici che contengono i giusti grassi (olii e burri vegetali) perché sono proprio questi lipidi a fornire il materiale di rinforzo della Barriera Cutanea il cui compito principale è quello di trattenere acqua. Secondo punto, sempre nel cosmetico, fondamentale la presenza di sostanze idratanti capaci di rallentare il transito dell’acqua prima di essere ceduta all’esterno.

Facciamo qualche esempio. In una crema ci aspettiamo di trovare olii come olio di mandorle dolci (prunus amygdalus dulcis oil), olio di argan (argania spinosa kernel oil), olio di vinaccioli (vitis vinifera seed oil), oppure sostanze idratanti come Pantenolo, Acido Ialuronico, componenti dell’NMF (Fattore di Idratazione Naturale) come aminoacidi, urea o zuccheri.

Dove troviamo tutto questo? Ovviamente nelle creme viso e corpo FUNTASTIQ™ come ESSENTIAL FEEL crema viso idratante o ESSENTIAL VELVET crema corpo idratante.

Solo con la giusta strategia cosmetica associata ad un apporto corretto di acqua la nostra pelle sarà idrata, sana e bella.

 

 

AUTOMASSAGGIO ALLLE ORECCHIE PER UN VISO PIÙ GIOVANE.

 

Federica Sartoni

Beauty Trainer Funtastiq

 

Continua l'appuntamento con gli automassaggi da ripetete giornalmente ed ogni volta che se ne ha l’opportunità. Vi descrivo un automassaggio viso molto efficace per riossigenate il tessuto, attenuare borse e occhiaie, allentare le tensioni muscolari anche del collo: il massaggio prolungato delle orecchie.

Le orecchie sono molto irrorate, collegate a molti muscoli facciali e, trovandosi al di sopra di un gruppo di linfonodi, massaggiandole attiviamo il drenaggio, scaldiamo la muscolatura del viso, riattiviamo la connessione tra i vari tessuti e di conseguenza la pelle risulterà più luminosa e più tonica. La sensazione di calore che si prova praticando questo massaggio invade tutto il viso, segno che i muscoli si stanno rilassando; si può percepire anche una sensazione di rassodamento, come se il viso fosse stato stimolato con un massaggio lifting.

In posizione rilassata, stesi o seduti, massaggiare le orecchie tra il pollice e la parte laterale dell'indice con movimenti circolari partendo dall'alto verso il lobo e viceversa, massaggiando anche la zona intorno alle orecchie. Inizialmente si arriverà a sentire una sensazione di calore solo nelle orecchie ma continuando il calore si estenderà lungo le guance fino ad arrivare alle labbra.

A questo punto guardatevi allo specchio e noterete un colore più rosato, il microcircolo si è attivato e tutte le funzioni della pelle e dei muscoli sono più attive. Praticatelo tutti i giorni, il vostro viso si trasformerà!

 

PROTEZIONE SOLARE A PARTIRE DALLA TAVOLA.

 

Dr. Massimiliano Pantoli

Biologo Nutrizionista

 

Una corretta ed equilibrata strategia nutrizionale personalizzata contribuisce a rafforzare le difese naturali della pelle contrastando i possibili danni causati dal sole, mantenendola quanto più idratata e di conseguenza rendendola più funzionale e uniforme nella sua pigmentazione.

L’azione ANTIOSSIDANTE di molti nutrienti presenti soprattutto in alimenti di origine vegetale, è basilare per prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce e la comparsa di macchie cutanee causate spesso, soprattutto in estate, dall’aggressione dei radicali liberi in condizione di STRESS OSSIDATIVO e di INFLAMMAGING (infiammazione cronica).

Via libera ai consigli nutrizionali “colorati”:

·      Frutta e verdura di colore giallo/arancio come carote, meloni, albicocche, pesche, tutti ricchi di CAROTENOIDI;

·      Frutta e verdura di colore rosso come i pomodori (ricchi del carotenoide LICOPENE), i peperoni, i cocomeri e le ciliegie;

·      Altri alimenti di origine vegetale ricchi in nutrienti ad azione antiossidante come ribes, lamponi, more, mirtilli, avocado, rucola, prezzemolo, timo, zafferano, semi di girasole, mandorle, nocciole;

·      Cibi ricchi in OMEGA-3 come pesce azzurro fresco (sgombro, sardine, alici e sarago), noci, semi di lino, olio di semi di lino e semi di chia;

·      Olio d’Oliva Extra Vergine (ricco di POLIFENOLI);

Continuare sempre a bere almeno due litri di acqua al giorno per il mantenimento di una corretta termoregolazione risulta fondamentale anche per il ripristino di una corretta idratazione cutanea, limitando sempre caffè, succhi e bevande zuccherate

 

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.