FUNTAZINE APR-MAG-GIU 2025

FUNTAZINE APR-MAG-GIU 2025

MASCHERA AGLI ALGINATI SÌ, MA COSA SONO QUESTE ALGHE E PERCHÉ CI PIACCIONO TANTO.

 

 

Dr. Alessandro Pasi

Chimico Farmaceutico

e Cosmetologo

 

 

Sono tanti anni che la cosmesi attinge ad ingredienti di natura marina con risultati eccellenti per la pelle. In particolare, in questo articolo, vorrei parlarvi di alghe marine brune che permettono di ottenere un ingrediente molto apprezzato in ambito cosmetico: gli alginati.

Strutturalmente l’acido alginico, componente base degli alginati, presenta un’analogia con l’acido ialuronico, infatti sono entrambi polimeri zuccherini (la cosa che cambia sono gli zuccheri che compongono la struttura).

Molto apprezzate sono le maschere viso a base di alginati che vengono impiegate per restituire idratazione, compattezza e luminosità alla pelle. Questi prodotti di bellezza si preparano sciogliendo l'alginato in polvere in acqua e poi vanno applicate sul viso con appositi pennelli. La maschera gelifica diventando gommosa e trasformandosi in una sorta di pellicola che, una volta trascorso il tempo di posa, viene rimossa (maschera peel-off).

L’utilizzo di questo prezioso prodotto trova impiego per pelli segnate dal tempo, arrossate, svuotate e impure.

La presenza negli alginati di aminoacidi, vitamine ed oligoelementi è un valore aggiunto che permette un riequilibrio di questi preziosi elementi.

ESSENTIAL COMFORT PRO è la nuova maschera alginati di FUNTASTIQ™, un prodotto professionale che offre alla tua estetista la possibilità di regalarti una pelle ancora più luminosa e sana nei trattamenti viso e non solo, infatti questo prodotto può essere utilizzato anche su alcune parti del corpo per un’azione immediata di miglioramento del tessuto.

Un ingrediente naturale ed amico della pelle per un risultato sorprendente con ESSENTIAL COMFORT PRO.

 

 

 

COME USARE LA MASCHERA A CASA.

 

 

Francesca Chiappelli

Beauty Specialist Funtastiq

 

 

Conosci l’importanza di includere nella tua beauty routine una maschera almeno 2 volte a settimana? Proprio così, è fondamentale!!

SUPREME PLEASURE è una maschera con ingredienti ad attività lenitive e decongestionanti favorite dell’utilizzo di un attivo (Physavie) con un potente effetto calmante.

La presenza di olio di sesamo, olio di jojoba, olio di borraggine ed olio di germe di grano, contribuisce a ristrutturare la barriera cutanea e a rendere in tempi brevi la pelle uniforme e vellutata.

Inoltre il Burro di Murumuru forma un velo protettivo sull’epidermide, ammorbidisce ed idrata in profondità e possiede inoltre proprietà rigeneranti: è ricchissimo di Vitamina A. (in concentrazione fino a 4 volte superiore a quella contenuta nella carota) che migliora la luminosità cutanea e contribuisce a ridurre le rughe, in particolare sulla pelle danneggiata dai raggi UV.

L’utilizzo di SUPREME PLEASURE:

·       Lenisce i rossori in pochissimo tempo;

·       Idrata ed ammorbidisce in profondità pelli secche, aride e sciupate;

·       Protegge la pelle da aggressioni esterne;

·       Dona elasticità alla pelle del viso;

·       Uniforma la grana;

·       Ripristina la luminosità della pelle.

Una maschera pensata per ripristinare l’equilibrio idrolipidico, proteggendo la pelle.

In più puoi personalizzarla aggiungendo un puff del tuo siero FUNTASTIQ™ e conferirle un effetto anti-age oppure qualche goccia di ESSENTIAL OMEGA BOOST per amplificarne le proprietà nutrienti e restitutive.

Se applicata con manovre drenanti potrai aiutare ancora di più la sua azione decongestionante e puoi decidere di lasciarla in posa tutta la notte per un’azione ancora più potente.

 

 

 

LAASCIAMOCI ALLE SPALLE IL FREDDO E CONTINUIAMO A NUTRIRE LA PELLE DALL’INTERNO

 

Dr. Massimiliano Pantoli

Biologo Nutrizionista

 

 

Adottiamo sempre il “metodo dell’equilibrio nutrizionale”:

·      corretta assunzione giornaliera di tutti i nutrienti

·      funzionalizzare al meglio l’organismo al cambio di stagione

·      cercare di rinforzare la nostra barriera cutanea e il nostro metabolismo.

Via libera a pasti leggeri e poco elaborati, riducendo al massimo l’apporto di alimenti ricchi di acidi grassi saturi e zuccheri semplici come carni grasse, fritture, dolci, snack di tipo industriale e prediligere frutta e verdura di stagione, legumi, cereali integrali, pesce fresco, olio d’oliva extra vergine, semi di lino e semi di chia per una corretta assunzione di vitamine, antiossidanti, fibra, proteine e acidi grassi insaturi.

Nutrienti fondamentali anche per il ripristino di un corretto equilibrio acidi grassi-proteine a livello cutaneo.

Nello specifico:

-       Cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura locale di stagione non trattata chimicamente (anche come estratti);

-       Sì a frutta secca, semi oleosi, pesce azzurro, legumi, farro, orzo, grano saraceno e altri cereali integrali per una corretta assunzione di acidi grassi essenziali come omega3/omega6 oltre che di vitamine e di sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, zinco e selenio;

-       Continuare sempre a bere almeno due litri di acqua al giorno per il mantenimento di una corretta termoregolazione e fondamentale anche per il ripristino di una corretta idratazione cutanea, limitando sempre succhi di frutta zuccherati e altre bevande zuccherate.

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.