FUNTAZINE APR-MAG-GIU 2022

FUNTAZINE APR-MAG-GIU 2022

INGREDIENTI UTILI PER DEFINIRE 

LA SILHOUETTE

 

 

Dr. Alessandro Pasi

Chimico Farmaceutico

e Cosmetologo

 

 

La cellulite e il grasso localizzato sono tra gli inestetismi del corpo più ostici da contrastare ed eliminare. La cellulite soprattutto è l’incubo di quasi tutte le donne, colpisce infatti circa 9 donne su 10. Sebbene entrambi gli inestetismi abbiano a che vedere con l’adipe, sono due problematiche diverse e distinte che possono coesistere.

La cellulite è una condizione fisiologica molto comune che, nel momento in cui diventa cronica, può essere considerata una patologia. Tra le cause principali della cellulite, oltre che una predisposizione genetica e un’influenza dell’attività ormonale, troviamo un’alterazione negativa del microcircolo sanguigno e linfatico nelle zone dove tende a formarsi, come cosce e glutei. Questa fragilità capillare determina una fuoriuscita di siero e liquidi che ristagnano negli spazi interstiziali gonfiandoli e peggiorando ulteriormente il microcircolo. Il tessuto adiposo non essendo più correttamente irrorato inizia a trattenere acqua che gonfia le proprie cellule (gli adipociti). Col passare del tempo questa infiammazione peggiora, il grasso fibrotizza e crea in superficie sulla pelle la famosa “buccia d’arancia”.

Con grasso localizzato si intendono invece tutti quegli accumuli di adipe in zone limitate del corpo come pancia, fianchi, braccia, cosce e glutei. A differenza della cellulite il grasso localizzato è più “democratico”, in quanto colpisce indistintamente uomini e donne. Le cause di questi accumuli sono dovute a fattori genetici ma soprattutto a cattive abitudini, come sedentarietà e alimentazione scorretta. Sono inoltre influenzate da fattori come geni, sesso, età, percentuale generica di grasso corporeo.

Che si tratti di adipe o liquidi in eccesso la necessità diventa quella di intervenire in maniera decisa e questo possiamo farlo con Supreme Silhouette, crema corpo anticellulite e con Supreme Detox and Drain, gel drenante e detossinante: due prodotti corpo della linea Funtastiq capaci di agire marcatamente su questi aspetti.

In Supreme Silhouette troviamo una sinergia di olii pregiati per garantire idratazione e morbidezza alla pelle. Grazie all’attivo BODYFIT® contenete Glaucina si riesce ad ottenere così una potente azione lipolitica. Inoltre la presenza di un estratto di Plankton delle Bermuda offre una stimolazione del mitocondrio cellulare e quindi diminuzione dell’adipe localizzato e l’estratto di Kigelia Africana come forte tonificante.

Con Supreme Detox and Drain abbiamo un’azione drenante e lipolitica data da estratti di Ippocastano e Caffeina unita alla freschezza del prodotto garantita da Mentil Lattato e Mentolo. Utilissimo per diminuire la pesantezza alle gambe.

 

 

ESERCIZI UTILI PER AVERE GAMBE LEGGERE

 

 

Francesca Chiappelli

Beauty Specialist

Personal Trainer

 

 

Cambio di stagione, cambio temperatura gambe pesanti e gonfie in arrivo.

Ecco un protocollo decongestionante per alleviarle. 

Questo tipo dì protocolli sono molto utili perché agevolano la circolazione sanguigna e linfatica degli arti inferiori. 

Il sangue scende molto facilmente verso le estremità inferiori, agevolato dalla forza di gravità, ma può avere maggiore resistenza nel risalire verso il centro del corpo, causando un ristagno nei tessuti che si manifesta con la sensazione di gambe pesanti e gonfiore localizzato. 

Con questi esercizi, aiuteremo le gambe a liberarsi dei liquidi in eccesso. 

Puoi eseguirli dopo una giornata faticosa, dopo un allenamento o ogni volta che senti le gambe pesanti. 

Utilizza un tappetino e una sedia e ricorda di ripetere ogni serie per una o due volte. 

 

Sdraiata a terra gambe in appoggio sulla sedia:

·      Alzare una gamba ed eseguire un automassaggio a braccialetto, unendo i pollici e gli indici delle mani, 5 manovre per gamba.

·      Sollevare entrambe le gambe ed eseguire una sforbiciata, 10 ripetizioni.

·      Mantenere le gambe sollevate ed effettuare delle circonduzioni con le caviglie, 10 in senso orario + 10 in senso antiorario.

·      Scrollare le gambe, 30 secondi.

·      Eseguire delle flesso-estensioni delle gambe (portare le ginocchia al petto e ridistenderle), 10 ripetizioni 

·      Scrollare le gambe, 30 secondi 

·      Respirazione in posizione di scarico con le gambe appoggiate alla sedia, 5/10 cicli respiratori

 

Per potenziare i benefici generati da questi esercizi, l’ideale è effettuare docce calde e fredde alternate (30 secondi di doccia calda + 30 secondi di doccia fredda) per 3 volte e non scordatevi di aiutarvi con Supreme Silhouette, crema anticellulite e con Supreme Detox and Drain, gel drenante e detossinante.

 

 

UN CORRETTO EQUILIBRIO ALIMENTARE PER UN’AZIONE DETOSSINANTE

 

Dr. Massimiliano Pantoli

Biologo Nutrizionista

 

 

Sempre, sempre e poi sempre prediligere la corretta assunzione di tutti i MACRONUTRIENTI (Carboidrati, Proteine e Lipidi) e di tutti i MICRONUTRIENTI (Vitamine e Sali Minerali) dagli alimenti con più elevato valore nutrizionale.

Via libera a:

·      FIBRA SOLUBILE da verdura cruda di stagione, da frutta fresca di stagione e dai legumi (fagioli freschi, piselli freschi, fave fresche);

·      OMEGA 3 da pesce azzurro (sgombro, sardine, alici, sarago), da frutta secca (noci), da semi oleosi (semi di lino, semi di chia) e dall’olio di semi di lino;

·      Tè verde e tisane, evitando caffè, bibite e alcolici;

·      Spezie ed erbe aromatiche, limitando il sale.

NO ai preparati con farine bianche raffinate e zuccheri semplici come i prodotti da forno, NO ai cibi fritti, NO a carni grasse e insaccati, NO ai cibi confezionati e NO alle salse.

Via libera anche agli alimenti stagionali ricchi di Vitamina C per un maggior rinforzo del microcircolo:

Kiwi, ribes, fragole, lamponi, mirtilli, more, pomodori, peperoni, prezzemolo, timo, zafferano.

 

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.