FUNTAZINE GEN-FEB-MAR 2022

FUNTAZINE GEN-FEB-MAR 2022

PROTEGGIAMO LA NOSTRA 

PELLE DAL FREDDO

 

Nel periodo più freddo dell’anno quali sono le risposte alle basse temperature della nostra pelle e come possiamo aiutarla a difendersi meglio?

 

Dr. GISBERTO CACCIA

Chimico Farmaceutico

e Cosmetologo

 

La protezione dal freddo che viene dai ghiacci:

 

Senti mai la pelle secca e che “tira” durante i mesi più freddi dell’anno?

Sai che i sistemi di protezione della nostra pelle a volte possono non essere sufficienti in inverno per garantirle un aiuto efficace.

 

Una pelle esposta agli agenti esterni invernali come freddo e vento, tende ad assottigliare il film idro-lipidico cutaneo e quindi a diventare seccaruvida e screpolata. Sono situazioni che molte volte si traducono nella comparsa di fastidiosi sintomi, tra cui il primo è il prurito.

 

Pelle disidratata, secca e arrossata, formazione di couperose, segni di espressione che si fanno più marcati, labbra screpolate, sono solo alcune delle conseguenze a cui va incontro la nostra pelle nei mesi invernali.

 

Quando la superficie della pelle viene danneggiata, allergeni, irritanti, agenti inquinanti e microorganismi possono penetrare più facilmente.

 

L’inverno è un periodo dell’anno dove la protezione della nostra pelle deve essere rinforzata e per aiutarci in questo negli ultimi anni la risposta a questa esigenza è arrivata anche dai ghiacci antartici!

 

L’attivo Anctarticine® sfrutta le strepitose proprietà del batterio Pseudoalteromonas Antarctica scoperto nel 1988 da una spedizione scientifica spagnola nell’isola di Re George in Antartide e, utilizzata nei cosmetici, ha dimostrato di incrementare la protezione dal freddo offrendo alla nostra pelle un vantaggio notevole durante i mesi invernali.

Inoltre si è dimostrato efficace nell’incrementare la produzione di collagene ed elastina.

 

L’azione di Anctarticine® viene ampiamente sfruttata nella crema viso Funtastiq ESSENTIAL TOUCH e, insieme ad altri magnifici ingredienti funzionali, permette di ottenere un indubbio aiuto nei confronti della protezione da freddo ed un importante e visibile miglioramento delle rughe e della elasticità della pelle.

 

Affrontiamo i mesi più freddi con serenità e facciamoci aiutare da ESSENTIAL TOUCH.

 

FEDERICA SARTONI

Beauty Trainer FUNTASTIQTM

 

Proteggiamo mani e labbra dal freddo:

 

Durante la stagione invernale, oltre a prendersi cura della pelle del viso è importante prestare attenzione anche alle nostre mani e alle labbra, due parti che sono molto esposte ai rigori invernali. 

Le nostre mani, si sa, rivelano la nostra età, le usiamo costantemente, e sono continuamente sottoposte all'azione di agenti irritanti, come i prodotti per le pulizie e saponi con tensioattivi aggressivi oppure agenti atmosferici come il freddo e il vento. Se non ci prendiamo cura di questa parte del nostro corpo, le mani tenderanno a perdere il loro naturale film idrolipidico seccandosi, diventando rosse fino ad arrivare a formare screpolature che possono essere fastidiose e doloranti. Ecco quindi come coccolare e amare le nostre mani: indossiamo sempre guanti durante le pulizie di casa, laviamole con detergenti delicati, teniamole coperte con guanti in tessuto non irritante durante le passeggiate invernali ed infine applichiamo costantemente la nostra Essential Caress. Tutto questo ci aiuterà a mantenerle idratate, morbide, sane e giovani.

Un’altra parte che tende a seccarsi molto durante l'inverno sono le labbra, anche loro se sottoposte a vento e freddo perdono la loro naturale elasticità e idratazione, e possono arrivare a screpolarsi diventando dolorose.  Anche il contorno labbra ha bisogno di particolare attenzione, questa zona è sottoposta a continui movimenti e per questo tende ad invecchiare più rapidamente rispetto altre altre parti del viso.

Utilizzare il nostro Essential Kiss aiuta a mantenere le labbra morbide ed idratate e contrasta l'insorgenza delle rughe dette codice a barre.

 

 

Dr. MASSIMILIANO PANTOLI

Biologo Nutrizionista

 

Come combattere la pelle secca a tavola:

 

Pelle secca in inverno? Possiamo migliorare questo stato di disidratazione generale e cutanea anche tramite una corretta nutrizione? 

Fondamentale agire dall’interno del nostro organismo tramite una corretta ed equilibrata nutrizione per garantire la giusta idratazione generale e cutanea, visto anche che, soprattutto nella stagione invernale, si tende a bere meno acqua per mancanza del “senso di sete”.

Cibi ricchi di acidi grassi insaturi “buoni” come la frutta secca, i semi oleosi, il pesce azzurro e gli oli di origine vegetale, oltre che la frutta fresca e la verdura fresca di stagione ricche di acqua, aiutano a mantenere in equilibrio la barriera cutanea idrolipidica.

In questa stagione via libera a:

·      Broccoli, cavoli, cavolfiori, carote, cicoria, finocchi, porro, radicchio, rucola, ravanelli, sedano, spinaci, zucca, prezzemolo, arance, clementini, kiwi, pompelmo, mela, pera, curcuma, zenzero, ceci, lenticchie, cereali integrali, farro, orzo, grano saraceno, quinoa, amaranto, nocciole, noci e l’olio d’oliva extra vergine;

·      Cibi ricchi in omega-3 come semi di lino, semi di chia, olio di semi di lino e pesce azzurro (sgombro, sardine, alici e sarago);

·      Almeno due litri di acqua naturale al giorno.

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.