FUNTAZINE GEN-FEB-MAR 2021

FUNTAZINE GEN-FEB-MAR 2021

In questo numero del Funtazine scopriamo insieme altre preziose informazioni grazie al Cosmetologo, dott. Gisberto Caccia, che ci accompagnerà alla scoperta dei molteplici benefici della vitamina C nei cosmetici. Inoltre la Beauty Trainer Funtastiq Federica Sartoni ci indica come approcciarci ai disagi cutanei che si possono manifestare indossando la mascherina di protezione. In ultimo il nostro Biologo Nutrizionista, il dott. Massimiliano Pantoli, ci suggerirà i cibi di stagione che contengono il giusto contenuto di Vitamina C così importante per il nostro organismo.

VITAMINA C, QUANTI VANTAGGI!

Dott. Gisberto Caccia

Chimico Farmaceutico

e Cosmetologo

 

La vitamina C, o acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile che l’organismo umano non è in grado di produrre autonomamente. Viene definita come una “vitamina da stress” e viene consumata dal nostro organismo ancora più rapidamente in condizioni di stress.

 

La sua capacità di combattere in maniera efficace i Radicali Liberi, colpevoli di accelerare il processo di invecchiamento cutaneo, ha reso questa vitamina un ingrediente molto apprezzato nel mondo della cosmesi.

Sarebbe però riduttivo valutare la Vitamina C solo per questa sua caratteristica, in quanto essa gioca un ruolo fondamentale in molti processi atti a mantenere una pelle giovane, luminosa e sana.

La vitamina C è importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per la protezione e biosintesi di collagene nell'organismo favorendo la formazione di Idrossiprolina, un aminoacido componente fondamentale del collagene stesso. Una buona produzione di collagene mantiene la pelle più giovane in quanto risulta indispensabile per fornire sostegno ai tessuti cutanei e per prevenire quindi rughe, perdita di tono e segni del tempo.

 

Gioca un ruolo importante anche nell’abbassare gli stati infiammatori e quindi risulta efficace nel trattamento di pelli con problemi di psoriasi, dermatiti ed acne.

In associazione con la vitamina E (tocoferolo) garantisce una protezione dai raggi UVA e UVB difendendo quindi la nostra pelle anche dall’invecchiamento foto-indotto.

Tra gli altri effetti è possibile affermare che essa sopprime la sintesi della melanina bloccando a vari livelli le reazioni ossidative della melanogenesi. Ecco perché, a dosi più elevate, questa vitamina trova impiego anche come agente depigmentante contro le macchie e le discromie in genere.

 

Affinché un cosmetico contenente Vitamina C funzioni e sia quindi in grado di espletare tutti gli effetti biologici di cui abbiamo parlato, prima deve penetrare nella pelle e poi rimanere stabile ed essere disponibile in concentrazioni abbastanza alte per avere un effetto biologico.

 

La vitamina C è talmente efficiente nella sua attività che tende ad ossidarsi facilmente anche nella crema o nel siero che la contengono. Per ovviare a questo inconveniente in cosmetologia si devono mettere in atto una serie di strategie per portare l'acido ascorbico attivo sulla pelle.  

Il contenitore del prodotto, il pH della formulazione, la presenza di altri antiossidanti, l'assenza di luce e ossigeno, le modifiche sulla vitamina C stessa, rappresentano solo una parte dei fattori dei quali il formulatore deve tenere conto quando produce un cosmetico a base di questo straordinario ingrediente.

 

Nel siero viso Funtastiq Supreme Vanity l'alta concentrazione di Vitamina C lo rende un prodotto eccezionale dal punto di vista del trattamento delle rughe in virtù del fatto che l'acido ascorbico è presente in una straordinaria sinergia con niacinamide, pantenolo, estratto di equiseto ed acido ialuronico.

 

Insomma una vera miniera d’oro questa Vitamina C!!

 

 

IRRITAZIONE DA MASCHERINA: COME MIGLIORARE LA NOSTRA PELLE

Federica Sartoni

Beauty Trainer Funtastiq

 

Fra i tanti cambiamenti e abitudini che abbiamo dovuto adottare in questo particolare periodo c’è l’uso quotidiano o saltuario della mascherina. Se da un lato la mascherina ci protegge da possibili contagi, dall’altro, il suo uso può accentuare o far nascere inestetismi alla pelle del nostro viso. Indossare la mascherina per molte ore al giorno altera il normale funzionamento della barriera cutanea; l’umidità e il calore che si creano all’interno limitano l’ossigenazione e la traspirazione del tessuto cutaneo, alterando il pH e aumentando la produzione di sebo, l’occlusione permette a sebo e sporco di accumularsi favorendo così la comparsa di pori dilatati e punti neri. A seconda delle abitudini di utilizzo di questo dispositivo di protezione, quali il tipo di mascherina scelto, il tempo in cui la si indossa, il tipo di pelle e delle problematiche già presenti nel tessuto, gli inestetismi alla pelle del viso possono essere molteplici: comparsa di prurito, secchezza eccessiva, desquamazione, arrossamenti e infiammazioni dovute soprattutto al continuo sfregamento della mascherina nelle pelli più sensibili, comparsa di brufoli, labbra screpolate e piccoli eritemi o piccole abrasioni. È indispensabile quindi prendersi cura del nostro viso seguendo una routine quotidiana che ci permetta di mantenere sana la nostra pelle.

Nello specifico è importante pulire il viso mattina e sera con un detergente efficace ma delicato, il nostro Essential Pure permette di asportare efficacemente il sebo accumulato senza alterare il pH cutaneo. Come crema in questo periodo il consiglio cade su Essential Touch, una crema anti-age nutriente grazie al burro di Karitè e di Murumuru e capace di proteggere la pelle dal freddo grazie all’attivo Antarcticine®. La sera è consigliato applicare la maschera lenitiva Supreme Plasure che risulta essere il prodotto ideale per lenire e ripristinare al meglio le parti irritate.

 

 

 

VITAMINA C, UN NUTRIENTE ESSENZIALE COME RINFORZO INVERNALE ANCHE PER IL BENESSERE DELLA PELLE?

Dott. Massimiliano Pantoli

Biologo Nutrizionista 

 

La Vitamina C o acido ascorbico è un nutriente essenziale appartenente al gruppo delle vitamine idrosolubili, quindi è fondamentale assumerne con gli alimenti la giusta quantità giornaliera (90-100 mg) per svolgere al meglio le molteplici funzioni per l’organismo tra cui la formazione del collagene, l’azione antiossidante, l’assorbimento del ferro, la produzione di anticorpi e la cicatrizzazione delle ferite.

Sì, in particolare nella stagione invernale, dobbiamo avere un nostro Piano Nutrizionale Personalizzato che comprenda l’adeguata assunzione giornaliera di Vitamina C per tutte le funzioni metaboliche elencate in precedenza.

Cosa mettere nella lista della spesa?

Alimenti locali di origine vegetale, di stagione e biologici.

Facciamo allora la lista della spesa per questa stagione così particolare:

lattuga, broccoli, cavoli, cavolfiore, radicchio, patate novelle, spinaci, arance, ananas, clementini, kiwi, pompelmo, pompelmo rosa.